mercoledì 7 ottobre 2015

Schiavi della tecnologia


















Il mondo corre ormai troppo velocemente grazie alle nuove tecnologie; cosi veloce che non si ha più il tempo di fermarsi a pensare. Tutto e tutti vanno troppo di fretta, si corre senza fermarsi, perché se ci si ferma ci si accorge che la nostra vita non ci soddisfa abbastanza, che non abbiamo ottenuto tutto quello che desideravamo e si rischia di cadere in depressione. Perciò abbiamo deciso di dare largo spazio, inconsciamente, nelle nostre vite a tutte le diavolerie digitali che ci circondano cellulari, computer, internet, social network.

Abbiamo dato a tutto ciò un posto di importante rilievo nella nostra vita; un posto cosi importante che non ne sappiamo fare a meno, come dice Fedez:˂Tipo che l’Iphone smette di scrivere tu smetti di vivere!˃.

Siamo diventati chiavi di queste diavolerie, così schiavi che non riusciamo a distaccarcene : a lavoro, a scuola, a tavola, mentre guidiamo; il cellulare è sempre con noi e molte volte, per rispondere a telefonate, messaggi, vedere nuove notizie in tempo reale, sottraiamo del tempo alla nostra vita, alle persone che ci stanno intorno e permettiamo che la sfera del lavoro si confonda con quella della vita familiare. 

A questo punto, se le cose stanno così, possiamo davvero dire che la tecnologia e le nuove invenzioni ci abbiano fatto solo del bene? O siamo forse giunti alla consapevolezza di dire che ci stanno distruggendo?

I cellulari erano stati inventati per facilitare le comunicazioni ma purtroppo le hanno complicate e, se l’uomo non imparerà a fare un uso moderato di tali mezzi, vi sarà il rischio di essere catapultati in una marea di problemi, problemi dai quali sarà poi difficile uscire. <<Meglio tornare indietro, fermarsi, fino a che si è ancora in tempo!>>

Nessun commento:

Posta un commento