venerdì 15 gennaio 2016

Voi che per l'occhi mi passaste 'l core

Voi che attraverso gli occhi avete raggiunto e trafitto il mio cuore
metteste in agitazione la mia mente che era assopita,
osservate l'inquietudine della mia vita ,
che è distrutta da Amore mentre si consuma i sospiri.
Egli mi lacera con tale violenza,
che le mie facoltà vitali, indebolite,  vengono meno:
sotto il suo potere rimane solo il mio aspetto esterno
e un po di vote che esprime il mio dolore.
Questa potenza dell'amore, che mi ha distrutto,
ha avuto origine dagli occhi gentili della donna in maniera repentina:
mi scoccò una freccia nel fianco.
Il colpo d'amore giunse così preciso al primo scoccare dell'arco
che l'anima sussultò
udendo che sul lato sinistro il cuore era stato ferito a morte.

Nessun commento:

Posta un commento